L'Atelier Beretta nasce dall'amore che lo stilista ripone nella moda e nel modo di apparire con gusto ed eleganza. Luigi Beretta ha iniziato fin da piccolo la sua futura realtà. Con la mamma infatti si recava dalla sarta dove per passatempo disegnava i suoi primi figurini. Diventato più grande volle approfondire la passione per il disegno e la moda.
Luigi Beretta fino ad oggi ha sempre ideato creazioni da sogno con il duro lavoro e, una volta diventato stilista, apre il suo primo atelier a Senago, in provincia di Milano. Dopo sfilate e passerelle apre l'Atelier Beretta, proponendo creazioni da sera, cerimonia e da sposa. Questi, sono gli abiti su misura da donna in Ticino, dove per la sposa sbocciano le rose, in armonie di sete, raso, pizzi e organze. Quindi ricamo ed eleganza per la sposa esigente, attuale e favolosa.
Gli abiti, sia per uomo che per donna, della linea Beretta sono ben proporzionati, con rifiniture particolari e perfette. Ma questa eccellente manifattura sartoriale esplode nella linea Beretta del prêt-à-porter. Con gli abiti su misura da donna in Ticino la moda trova il suo completamento. Infatti, oggi, l'Atelier Beretta crea maglieria e prêt-à-porter di lusso. E nella sua sartoria ogni abito è su misura, realizzato cioè con il metodo tradizionale. Ogni cliente ha un cartamodello, e l'abito si crea sulle misure prese in precedenza e poi imbastito. Seguono diverse prove sulla persona, e solo alla fine viene ultimato con la creazione di un capo unico e perfetto.
La cliente che si rivolge all'Atelier Beretta è un'amica che ascolta i preziosi consigli dello stilista e sceglie magari un capo pronto da modificare, con accessori fatti a mano. Un Made in Italy personalizzato e curato, perché gli abiti su misura da donna in Ticino possono essere solo quelli dell'Atelier Beretta; per i tessuti di pregio, per l'estro dello stilista, per il lavoro manifatturiero di qualità dove ogni dettaglio è preciso e modellato nella sua forma ideale. Anche delle semplici cuciture possono influenzare lo stile, per una moda sempre attuale che si traduce in arte.