"La moda passa, lo stile resta" diceva Chanel (una delle più apprezzate stiliste francesi di ogni tempo). E' proprio su questa grande verità si basa il disegno di abiti da cerimonia da uomo per il Ticino di un marchio italiano importante, ovvero Beretta.
Il capostipite di tutto è Luigi Beretta, lo stilista di queste collezioni. Nato a Milano nel 1964, sin da piccolo era ben chiara a tutti la sua enorme passione per la moda per cui frequentò con successo la Scuola Grafica Salesiana, dove si diplomò a pieni voti. Già a 18 anni iniziò a lavorare per nomi importanti nel mondo dello stylist come la Framesi, dove disegnò trucchi ed acconciature. E' a partire dalla seconda metà degli anni Ottanta che fanno capolino sul mercato i primi abiti di sua creazione. Alle porte di Milano, a Senago, nel 1988, venne inaugurato l'atelier Beretta. Proprio qui questo grande stilista italiano crea abiti da cerimonia da uomo per il Ticino e non solo, con particolare attenzione al mantenimento delle proporzioni disegnando bene le spalle da cui, poi, in maniera del tutto impeccabile devono scendere le maniche. Non manca mai un occhio di riguardo per le rifiniture. Ad oggi sono disponibili sia un negozio che uno showroom dove poter visionare le collezioni di abiti da cerimonia e da sposo che sono, attualmente, realizzate anche per aziende di calibro internazionale.
Tutti coloro che ricercano abiti da cerimonia da uomo in Ticino e dintorni non possono non soffermarsi sulle collezioni prêt-à-porter Beretta. Lo stesso stilista ha recentemente dichiarato che ama vestire sia gli uomini che le donne, di ogni taglia e di ogni età. Ecco perché è praticamente impossibile non trovare ciò di cui si è alla ricerca.
La collezione di abiti da cerimonia da cerimonia da uomo Beretta per la stagione autunno/inverno 2015-2016 comprende Bowler, un completo tartan con bombetta e giacca di velluto; seguono Blue e Red, non a caso denominati con i nomi inglesi di 2 tra i colori più importanti che esistano. Il primo è un completo formato da giacca di velluto, camicia in cotone e cravatta rigorosamente in seta. Il secondo prevede, come il precedente, camicia in cotone e cravatta in seta ma una giacca tartan. Tra gli abiti importanti per la stagione in corso si colloca anche Ascot, un completo con giacca tartan, camicia in cotone elasticizzato e ascot in fantasia. Una serie di abiti da cerimonia a parte è dedicata allo sposo. E' previsto il tight classico, la versione Lurex e gli abiti denominati Oxford, Ruggine e red.
Beretta si può considerare un vero punto di riferimento nella vendita di abiti da cerimonia da uomo in tutto il Ticino e nel Nord Italia in generale.